top of page

Il Nyumbani Village in Kitui è un villaggio che si trova a pochi km da Nairobi e ospita bambini e ragazzi rimasti orfani a causa dell'AIDS.

Il fondatore del villaggio fu Padre Angelo d'Agostino che ebbe l'intuizione di un progetto per accogliere le vittime indirette dell'HIV. Il villaggio ora è gestito da Sister Mary e accoglie gli orfani abbandonati a causa della perdita dei genitori e i nonni rimasti soli per la perdita dei figli.

Il villaggio è costituito da casette che accolgono 10 ragazzi da 0 a 23 anni e una "nonna" che si occupa del nucleo familiare affidatole.

Le casette dispongono di un orto per piccole coltivazioni e dello spazio necessario per l'allevamento di animali domestici in modo da assicurare alcuni beni di prima necessità alle famiglie.

All'interno del villaggio ci sono le scuole dell'infanzia e la scuola primaria, una biblioteca, un laboratorio per l'apprendimento di mestieri quali la lavorazione del legno e di altri materiali, un laboratorio per estetiste e parrucchiere, un laboratorio informatico.

Al momento il villaggio ospita 990 ragazzi ed è in corso un progetto per la semina di alberi per la produzione del legno, utilizzabile per la produzione di mobili necessari all'interno del villaggio e commerciabili all'esterno.

Nonostante solo l'8% dei ragazzi ospitati sia sieropositivo, l'aspetto clinico-sanitario è di fondamentale importanza sia per i rischi di contagio sia per la presenza di frequenti patologie legate all'infanzia e alla senilità

Il villaggio dispone di un dispensario e di un laboratorio in cui vengono effettuati dei test mensili a tutti gli abitanti; sono presenti psicologi per l'attività di consultorio e infermieri.

Il costo di ogni casetta che ospita una nonna e 10 ragazzi è di 10.000€.

NYUMBANI KITUI

PUOI SOSTENERE QUESTO PROGETTO CON UN VERSAMENTO A

 

"LEV EFFATHA associazione culturale"

causale: "NYUMBANI KITUI"

sul c/c postale n. 65056988

 

bottom of page